INDEX 2014

 

ENIO HOME PAGE

 

PRESEPI

 

66°Compleanno

 

MART

 

DESMONTEGADA

 

39°Alessandra

 

Mad.Campiglio

 

Sciare all'Alba

 

SPINNING

 

Carnevale Volano

 

Ferrata di Mori

 

Benvenuti a Trento - La Benedizione delle Moto

a  Trento

 

Cinquemila moto a Trento, per la benedizione


Trento, 14 Aprile 2014, la passione delle due ruote coinvolge tutti senza distinzione d'età. Numeri da capogiro ieri mattina a Trento per la sedicesima edizione della «Benedizione delle moto» promossa dal Moto Club di Trento. In poche ore la città, piazza Fiera e le vie limitrofe, sono state letteralmente invase da oltre 5 mila moto con un totale di 7 mila e 500 persone provenienti non solo dal Trentino ma da tutto il nord Italia e anche da fuori i confini nazionali. Tutti legati da una passione unica: la libertà che si prova in sella a due ruote. Fin dalle prime ore del mattino in

 

centro storico a Trento si poteva udire il rombo dei motori di chi è arrivato in anticipo per accaparrarsi i posti in prima fila e, magari, fare colazione. Alle 10, ora di inizio raduno, piazza Fiera era già piena per metà.
 

 

Il Trentino rappresenta uno dei territori che maggiormente vengono scelti dai motociclisti per le gite domenicali. Se da un lato il Moto Club punta anche quest'anno alla sensibilizzazione sulla sicurezza, dall'altro non vengono dimenticati i numerosi problemi che ormai si trascinano da diverso tempo. Tra questi quello della sicurezza dei guard rail che spesso si trasformano in vere e proprie lame mortali per motociclisti ma anche ciclisti. «Il Trentino per quanto riguarda il guard rail - spiega Garzetti - è un po' carente. A noi interessa che ci sia una protezione alla base della barriere affinché non si trasformino in una ghigliottina. Fino ad oggi abbiamo visto che questo genere di protezioni sono state installate solo purtroppo sui tornati del 

 

 

 Bondone». La giornata di ieri per molti ha rappresentato la prima uscita stagionale. Dal presidente del Moto Club è arrivato un invito a tutte le amministrazioni affinché si provveda a pulire le strade. «È rimasta la ghiaia usata d'inverno contro il ghiaccio - ha spiegato - È un pericolo perché si rischia di scivolare».
 

 

La Benedizione delle Moto è nata da una proposta del Consiglio Direttivo durante una riunione nell'anno 1999, quasi per caso e proprio con la voglia di poter riunire almeno i Soci del sodalizio trentino. Partita appunto in sordina e con la paura di vedere pochi amici centauri. La prima edizione si svolge in S. Lorenzo e nella più totale sorpresa, complice anche una bellissima giornata, in poche ore il piccolo spazio della chiesa era completamente invaso da moto e di amici. Si decise allora di fare una riunione annuale fino a quella di quest'anno in Piazza Fiera. Io sono 11 anni che la seguo è raccolgo gelosamente tutte le cartoline che vengono distribuite per l'occasione.

 

 

La novità di quest'anno è stata la distribuzione di una preghiera del motociclista, stampata su un cartoncino e distribuito a ogni centauro presente all'adunata in Piazza Fiera. Bruno Garzetti, presidente da oltre vent'anni del sodalizio, che vanta 90 anni di attività, ha aggiunto: «Ci auguriamo che l'edizione dell'anno prossimo, che sarà la 17ª, possa tornare, come una volta, in piazza Duomo». Lì si sono tenute la manifestazioni dal 2003 al 2009, poi fatte allontanare dalla curia per il rumore del rombo dei motori che disturbava enormemente la messa della 10 che ogni domenica viene celebrata in Duomo. Visto il gran numero dei partecipanti credo che questo resterà solo un bel sogno, chissà!

  

INDICE DI RIFERIMENTO ENIO HOME PAGE FOTO

 
  

  Return to Top    

Antonio@Enio