INDEX 2014

 

ENIO HOME PAGE

 

66°Compleanno

 

MART

 

DESMONTEGADA

 

BASTIMENTI

 

39° Alessandra

 

 

 

 

 

Presepi di Bressanone

a Bressanone

 

A Bressanone una delle collezioni di presepi più importanti d'Europa


Una delle maggiori attrazioni di Bressanone è senza dubbio la collezione di presepi nel Museo Diocesano, una delle più importanti collezioni d'Europa. In Tirolo, che vanta una grande tradizione in questo campo, i presepi si trovarono prima soltanto nelle case dei nobili e della borghesia. A partire dal XIX secolo diventarono patrimonio comune della pietà popolare. I presepi esposti sono di grande valore storico, artistico e religioso. Ci sono per esempio presepi barocchi di carta, presepi barocchi con figurine vestite o anche dei presepi genovesi in avorio del 1700 circa. Il presepio più recente è il presepio di Maria Delago (1902-1979) che risale al 1938: 74 figurine di terracotta smaltata rappresentano a parte della Santa Famiglia personaggi ed animali provenienti da tutti i continenti.

Il maggior promotore dei presepi a Bressanone fu il principe vescovo Karl Franz Lodron. Su suo incarico furono creati i due grandi presepi riguardanti la storia della salvezza. Per il suo appartamento Lodron fece eseguire dai fratelli August Alois Probst (1758-1807) e Josef Benedikt Probst (1773-1861) di Vipiteno oltre 5.000 figurine in legno. Per la cappella aulica Lodron fece allestire dallo scultore Franz Xaver Nissl (1731-1804), proveniente dallo Zillertal, un presepio natalizio ed un presepio quaresimale, entrambi annoverati tra i più famosi presepi tedeschi.

 

 

Questi presepi del 1800 circa sono preziosi documenti dell'artigianato artistico tirolese. Inoltre alla collezione permanente quest'anno sono esposti in una mostra temporanea per la prima volta i presepi privati di Martin Rainer, creati negli anni tra il 1965 e il 1978 con la collaborazione della moglie Klementine e dei figli.

 

       

 

All'interno di quindici teche di gesso formalmente attinenti all'antica tradizione presepiale di Senales, si condensa l'intera storia della salvezza raffigurata in scene narrative caratterizzate da numerose piccole figure e ambientazioni interamente modellate in terracotta, disposte lungo la verticalità del piano in modo tale da focalizzare lo sguardo e l'attenzione dell'osservatore sulla rappresentazione centrale della vicenda evangelica.

 

 

 

 

 

  

INDICE DI RIFERIMENTO ENIO HOME PAGE FOTO

 
  

  Return to Top    

Antonio@Enio