INDEX 2014

 

ENIO HOME PAGE

 

PRESEPI

 

66°Compleanno

 

MART

 

DESMONTEGADA

 

39°Alessandra

 

Bastimenti

 

 

 

Val di Fiemma - Sciare All'alba

in Val di Fiemme

 

La nuova tendenza, sciare all'alba


Dopo lo sci notturno, arriva lo sci all’alba: per tutti quelli convinti che il mattino abbia l’oro in bocca e che in montagna (anche d’inverno) lo spettacolo del sole che sorge e dipinge di rosa le Dolomiti non debba essere riservato ad alpinisti, cacciatori e boscaioli.

 

 

Sull’onda di una tendenza inaugurata a Cortina nel marzo del 2012 (quando in un’alba di marzo centinaia di sciatori si radunarono alla partenza della Funivia Freccia del Cielo per salire sulla Tofana) ecco Trentino Ski Sunrise, un ciclo di 11 eventi in tutte le località sciistiche del Trentino. Si parte questo sabato in Valle di Fiemme, dove l’appuntamento per chi non teme le levatacce (e il freddo delle mattine di gennaio) è alle 6 e 15 del mattino alla partenza della cabinovia dell’Alpe Cermis. A quell’ora sarà ancora buio pesto e la prima ricompensa sarà un caffè all’interno dell’igloo Cermisfera. Poi si partirà verso il punto più alto degli impianti, al rifugio Paion, dove vi verrà servita la colazione mentre i Monti Pallidi cominceranno a prendere colore.

 

 

Alle 8 in punto (in anticipo rispetto all’apertura degli impianti) via libera alla discesa sulle piste immacolate dove i partecipanti si toglieranno la soddisfazione di tracciare la prima scia sulle piste fresche di battitura.

 

 

Sarà un successo? A Trentino marketing ne sono sicuri, ancora più delle albe in malga lanciate l’estate scorsa con la possibilità di sperimentare in prima persona come si mungono le mucche e come si fa il formaggio: «Abbiamo riscontrato subito un grande interesse» spiega Elisabetta Nardelli, coordinatrice del ciclo di incontri. Ma qual è il segreto di tanta passione per vedere sorgere il sole, spettacolo gratuito che in fondo si ripete ogni mattina? «Chi punterà la sveglia all’alba verrà ricompensato da colori incredibili e da un senso di esclusività (perché non parliamo certo di eventi di massa) con la soddisfazione di scendere lungo piste immacolate». Il ciclo di eventi proseguirà fino al 22 marzo (vedi il pezzo qui sotto) ma per l’alba sul Cermis i posti si avviano all’esaurimento: le prenotazioni sono possibili fino a domani sera alle 19 (Apt Fiemme: 0462/241111). Il costo? Per gli sciatori 23 euro (compresa la colazione), per chi userà la cabinovia anche al ritorno 27 (non valgono gli skipass) . Gratis i bambini fino a 6 anni, 18 euro i bimbi dai 7 ai 12 anni.

 

 

 

 

  

INDICE DI RIFERIMENTO ENIO HOME PAGE FOTO

 
  

  Return to Top    

Antonio@Enio