INDEX 2014

 

ENIO HOME PAGE

 

PRESEPI

 

66°Compleanno

 

MART

 

DESMONTEGADA

 

39°Alessandra

 

 

 

Partono i Bastimenti

a Trento

 

Mostra fotografica


Ripercorrere la storia dell'emigrazione italiana oltre Atlantico: è l'obiettivo della mostra 'Partono i bastimenti', sostenuta dalla Fondazione del Museo storico del Trentino, ospitata nelle Gallerie di Piedicastello. Il percorso va dalle prime drammatiche traversate a bordo delle cosiddette carrette del mare degli ultimi decenni dell'800 fino ai nostri giorni. I drammatici addii, i severi e spesso mortificanti controlli a Ellis Island, il difficile inserimento, la vita nelle Little Italy, le lotte contro le discriminazioni, la grande crisi economica del '29, il fascismo 

e le due guerre mondiali, l'affermazione in tutti i campi della vita pubblica e privata americana, saranno raccontati con settanta grandi pannelli e bacheche, attraverso foto, quadri, poster, documenti, giornali, spartiti musicali e inediti reperti, riuniti grazie alla collaborazione della National Italian American Foundation (Niaf), del Center for Migration Studies di New York e della direzione dell'Archivio di Ellis Island.

 

 

 

Ci saranno oggetti curiosi, come alcuni rari puzzle, che gli emigranti dovevano risolvere per dimostrare di essere sani di mente. Ma anche documenti a sottolineare come gli autori di tanti tango argentini siano stati italiani, così come, in anni recenti, molti dei vigili del fuoco e poliziotti morti nella tragedia delle due torri a New York.  giornata con i prodotti tipici fiemmesi e ascoltando la mitica SpritBand in concerto.

 

    

 

In occasione della mostra fotografica e documentaria sull'emigrazione in America dal titolo "Partono i bastimenti", l'assessorato provinciale alla cultura, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, ha inteso promuovere un momento di approfondimento e riflessione su quello che è stato il grande esodo delle famiglie trentine verso la "Merica". Una riflessione che appare quanto mai utile in un momento storico, politico e culturale nel quale si stanno facendo sempre più forti i sentimenti di chiusura verso le immigrazioni. Un'intolleranza che dimentuica quanto gli italiani abbiano sofferto nella loro forzata necessità di provare a campare nei paesi stranieri. La rappresentazione di questo "viaggio" nell'emigrazione sarà affidata alla musica, alla poesia e al teatro attraverso un percorso della memoria scritto con competenza e soprattutto passione. Ne è nato un recital che verrà proposto nello scenario suggestivo delle gallerie. Ne saranno interpreti Antonia Dalpiaz, che è anche la curatrice e la conduttrice dell'evento, e gli attori Piergiorgio Lunelli e Massimo Pezzedi che alterneranno la lettura di poesie e scene teatrali (in dialetto trentino) sul tema dell'emigrazione. La componente musicale sarà affidata al Coro Genzianella di Roncogno.

 

 

 

 

  

INDICE DI RIFERIMENTO ENIO HOME PAGE FOTO

 
  

  Return to Top    

Antonio@Enio